La bicicletta volante

Immagine

Nell’ agosto dello scorso anno è uscita la notizia di una “moto volante” progettata e costruita dall’azienda californiana Aerofex dotata di due grosse eliche orizzontali al posto delle ruote che le consentono di spostarsi con una certa agilità. Anche se a prima vista può sembrare per guidarla siano necessarie delle capacità che solo pochi eletti possiedono, in realtà – stando a quello che afferma la casa produttrice – la guida è molto intuitiva, tanto che non è necessario un corso di formazione piloti e il mezzo non è neanche dotato di software di supporto.

E’ di pochi giorni fa invece il video di una “bicicletta volante”, sorella più piccola della moto, nata dall’unione delle risorse di tre aziende della Repubblica Ceca. Al contrario della moto, la bicicletta volante non può essere ancora guidata da un pilota, e se così dovessero rimanere le cose questo veicolo potrebbe avere un ruolo importante nelle missioni di salvataggio o esplorazioni militari, se invece verrà modificata per poter essere guidata da un pilota in carne e ossa si potrebbe pensare ad un nuovo mezzo di trasporto, forse addirittura per la città. L’ ostacolo più grande in questa sfida tecnologica è rappresentato dalla scarsa autonomia del veicolo, che infatti non supera i cinque minuti di volo.

La sete di energia è dovuta alle ben sei eliche presenti: due davanti, due dietro e una su ogni lato, ognuna delle quali ha delle batterie dedicate, e al peso di 95 chili senza contare l’eventuale pilota. Le notizie riguardo alle specifiche della bicicletta volante vengono centellinate dall’azienda produttrice per ovvie ragioni di marketing, quindi i dati disponibili sono ancora pochi. E’ inoltre importante notare che l’uscita sul mercato è tutto tranne che imminente se consideriamo che le capacità delle batterie raddoppia ogni dieci anni.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SempliceMenteScienza

La Scienza spiegata... SempliceMente!!!

OggiScienza

La ricerca e i suoi protagonisti

Bizzarro Bazar

Strano, macabro, meraviglioso!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: